Wikimecum:Project5

From Venipedia
Revision as of 20:41, 1 January 2014 by Admin (talk | contribs) (2 revisions)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search



PRESERVENICE: CONSERVAZIONE dell'ARTE PUBBLICA di VENEZIA
Tesi riguardante la creazione di un sito web integrato per il supporto di interventi di restauro dell'arte pubblica di Venezia.


Il Venice Project Center (VPC) del Worcester Polytechnic Institute (WPI) ha catalogato tutta l'arte pubblica della citta a partire dal 1990, creando cataloghi multimediali di Sculture Erratiche (2,932 oggetti), Pozzi (232), Fontane (107), Pili Portabandiera (57), Portali (552), Lunette (72), Monumenti (60) e Campane (104). Per ogni catalogo è stata creata una banca dati contenente informazioni sullo stato di conservazione di ogni oggetto, che permette la stima dei costi di restauro e di prioritizzare l'urgenza degli interventi. Questa tesi ha creato il tassello finale per il passaggio alla fase operativa, creando un sito interattivo che permetterà alla neonata associazione Preservenice di pubblicizzare i nostri cataloghi con lo scopo di raccogliere fondi per comiciare il processo di restauro degli oggetti più bisognosi di attenzione.

Luogo, Data e Ora

La presentazione avrà luogo presso la sede dell'UNESCO (Palazzo Zorzi, sala Codussi), Castello 4930, Giovedì 11 Dicembre, a partire dalle ore 11:30 (NOTARE che l'ORARIO è SLITTATO di MEZZ'ORA a CAUSA dell'ACQUA ALTA PREVISTA per le ORE 9:00).
Torna alla scaletta delle presentazioni